Aggiornamenti
il sito è aggiornato al 23 luglio
2015
News
Le Strutture Universitarie possono attivare le sessioni autunnali 2015. L’attivazione deve essere fatta nel sito riservato dei referenti di Struttura:
- per la prima sessione, entro il 31 luglio 2015.
- per la seconda sessione, entro l’11 settembre 2015.
- per la terza sessione, entro il 31 ottobre 2015.
- per la prima sessione, entro il 31 luglio 2015.
- per la seconda sessione, entro l’11 settembre 2015.
- per la terza sessione, entro il 31 ottobre 2015.
Verifiche anticipate
autovalutazione
orientamento
È opportuno che gli studenti della scuola superiore - si rendano conto delle conoscenze e delle competenze che occorrono per i diversi corsi di laurea,
- valutino se le possiedono a sufficienza,
- pensino per tempo a svilupparle, se necessario.
Come parte dell’orientamento alla scelta universitaria si devono quindi fornire loro adeguate occasioni di autovalutazione nel corso della scuola superiore.
Con.Scienze e PLS offrono a questo fine una verifica delle conoscenze richieste per l'ingresso ai corsi di laurea scientifici, anticipata agli ultimi anni di scuola superiore. È necessario che tale verifica sia collegata ad attività e “laboratori” di autovalutazione realizzati attraverso le collaborazioni tra università e scuole. In queste attività gli studenti, con l'aiuto dei docenti della scuola e dell'università, riflettono sulle loro conoscenze e sulla loro capacità di utilizzarle in situazioni del tipo di quelle che si incontrano nei corsi di laurea.
Si chiede agli studenti di affrontare la verifica anticipata avendo consapevolezza dei limiti che ha un test formato da quesiti a scelta multipla e di saper utilizzare criticamente il risultato del test. Pensare che la preparazione per gli studi universitari si possa limitare alla preparazione al test È errore comune ma grave che si chiede a tutti di evitare accuratamente!
Le prove anticipate sono dello stesso tipo di quelle previste nel mese di settembre per gli immatricolati. Il modulo "Linguaggio matematico di base e modellizzazione" richiede conoscenze che si ritengono già disponibili agli studenti del quarto anno, mentre alcuni quesiti del modulo "Scienze di base" potrebbero richiedere conoscenze che vengono trattate nell'ultimo anno della scuola superiore.
Il test anticipato può essere offerto soltanto a un numero limitato di scuole e di studenti, che sono individuati da ciascuna sede universitaria in collaborazione con i Progetti locali PLS, con gli istituti scolastici e con gli Uffici Scolastici Regionali, avendo come obiettivo un rapporto coordinato tra il sistema universitario e il sistema scolastico.
A ciascuno studente che sostiene la prova viene data una certificazione che indica i punteggi ottenuti nelle diverse parti del test. Coloro i quali ottengono punteggi superiori alle soglie indicate dai corsi di laurea sono esonerati dalla partecipazione alle analoghe prove organizzate in settembre per l'immatricolazione a quei corsi di laurea. Gli studenti che invece hanno risultati insoddisfacenti possono dedicarsi per tempo a migliorare la propria preparazione. I risultati aggregati di ciascun istituto vengono comunicati ai dirigenti scolastici. Il risultato di ogni singolo studente viene comunicato soltanto all'interessato.
Ulteriori indicazioni e precisazioni sull'organizzazione delle prove, adesione degli Istituti scolastici, iscrizione degli studenti, modalità di somministrazione sono contenute nei documenti presenti nel sito. È importante che gli studenti siano informati e introdotti adeguatamente alla prova anticipata, utilizzando le indicazioni e le descrizioni date.