Aggiornamenti
News
- per la prima sessione, entro il 31 luglio 2015.
- per la seconda sessione, entro l’11 settembre 2015.
- per la terza sessione, entro il 31 ottobre 2015.
Adesione delle Strutture universitarie al Coordinamento Con.Scienze - PnLS delle prove di verifica
Al Coordinamento possono aderire singoli Dipartimenti universitari oppure Strutture universitarie di qualunque tipo, ad esempio "Facoltà" o "Scuole", ma anche associazioni di Dipartimenti di uno stesso Ateneo che trovano opportuno aggregarsi al solo fine di somministrare le prove di verifica senza essere formalizzate in alcun altro modo.
In ogni caso, la Struttura che intende aderire può accedere da qui a un'apposita scheda, in cui deve indicare l'Ateneo, la propria denominazione, il nome e i contatti di un Responsabile della Struttura e di un Referente per le comunicazioni con il Coordinamento. Inoltre, anche se si tratta di un singolo Dipartimento, la Struttura che aderisce indica in un menù a tendina i Dipartimenti che ad essa sono collegati ai fini delle prove di verifica Con.Scienze – PnLS.
La richiesta di adesione viene inoltrata al Presidente di Con.Scienze che la autorizza. L'autorizzazione viene automaticamente notificata via mail al Responsabile e al Referente di Struttura, nonché ai Direttori dei Dipartimenti che sono stati indicati nella scheda di adesione; i Direttori devono esprimere il loro consenso affinché la procedura di adesione sia completa.
Nel database dei Dipartimenti Universitari presso il CINECA si trovano due campi, compilati dai Dipartimenti stessi:1. e-mail del Direttore
2. e-mail del Dipartimento
Appena il Presidente Con.Scienze autorizza la richiesta di adesione di una struttura, per ciascuno dei Dipartimenti collegati:
se il campo 1 non è vuoto, il sistema manda un mail al primo degli indirizzi del campo stesso;
se invece il campo 1 è vuoto, viene mandato un mail al primo indirizzo che si trova nel campo 2
Al Referente vengono quindi inviate le credenziali per accedere da
a un sito riservato nel quale sarà possibile attivare le sessioni di prove o fare le altre operazioni che saranno man mano previste e rese note.Si precisa che:
- un dipartimento può essere collegato al più a una Struttura;
- non c'è limite al numero dei Dipartimenti che possono essere collegati a una Struttura;
- il referente di Struttura può aggiungere o eliminare Dipartimenti dall'elenco di quelli collegati; tale operazione sarà notificata per conferma al Presidente di Con.Scienze e ai Direttori dei Dipartimenti interessati,
- l'adesione al coordinamento non obbliga la Struttura ad attivare sessioni di prove; inoltre, in ciascun anno accademico, può riguardare anche solo alcuni corsi di laurea della Struttura, che dovranno essere indicati; l'adesione di un corso di laurea implica che esso riconosce i risultati delle prove sostenute presso le altre Strutture aderenti.
Si sottolinea che nella richiesta di adesione la Struttura deve sottoscrivere gli impegni relativi a:
- le procedure di sicurezza nel trattamento dei testi delle prove,
- le modalità di somministrazione atte a garantire l'identità dei soggetti a cui sono da attribuire i risultati delle prove,
- l'invio al CINECA delle risposte e dei dati anagrafici degli studenti, nei formati e nei tempi richiesti, nel caso la loro raccolta sia a carico della Struttura,
- il trattamento dei dati personali degli studenti e di ogni altro soggetto coinvolto, conformemente alla specifica nota.
Le credenziali attribuite alle Strutture prima del luglio 2013 consentono a tali Strutture di accedere ai dati archiviati nel sistema prima della I sessione autunno 2013, ma non possono essere usate per attivare nuove sessioni di prove.