conScienze

Aggiornamenti

il sito è aggiornato al 23 luglio 2015


News

Le Strutture Universitarie possono attivare le sessioni autunnali 2015. L’attivazione deve essere fatta nel sito riservato dei referenti di Struttura:

- per la prima sessione, entro il 31 luglio 2015.

- per la seconda sessione, entro l’11 settembre 2015.

- per la terza sessione, entro il 31 ottobre 2015.





Adesione Istituti Scolastici

Gli Istituti scolastici interessati a partecipare alle iniziative con.Scienze-PLS per le verifiche di ingresso ai corsi di laurea scientifici e in particolare alla verifica anticipata di Marzo 2015 sono invitati a prendere visione delle relative "Istruzioni Istituti verifica anticipata 2015" e a registrarsi in questa pagina. In seguito alla registrazione il Dirigente responsabile dell'Istituto riceverà le credenziali di accesso a una propria area riservata in questo sito.
Gli istituti che hanno già effettuato la prova negli anni precedenti non devono registrarsi ma possono accedere al loro sito riservato con le credenziali (username e password) in loro possesso. La password si può recuperare on-line, se viene dimenticata.

La scadenza per le richieste di partecipazione alla verifica anticipata di Marzo 2015 da parte degli Istituti è il 28 febbraio 2015. Entro tale data l'Istituto dovrà accordarsi con una delle Strutture Universitarie che attiva la sessione anticipata di verifica e dovrà poi formalizzare la richiesta di partecipazione, attraverso l'apposita pagina che si trova nella propria area riservata. L'elenco delle Strutture che attiveranno la sessione anticipata di marzo 2015, si trova qui; l'elenco si aggiornerà man mano con le adesioni delle strutture universitarie sarà definitivo a partire dal 24 febbraio 2015. Si sottolinea che l'invio on-line della richiesta di partecipazione da parte di un Istituto scolastico a una Università deve avvenire soltanto dopo che sia stato preso un accordo diretto sulle modalità di partecipazione e sul numero di studenti tra il Dirigente dell'Istituto e il Referente della Struttura universitaria.

La prova di verifica anticipata viene somministrata on-line sotto la diretta responsabilità delle università e richiede una organizzazione molto precisa. Inoltre è di fondamentale importanza che gli studenti siano accompagnati:
  • ad affrontare i test con consapevolezza dei limiti che i test stessi hanno;
  • a evitare il grave errore di pensare che la preparazione per gli studi universitari si possa limitare alla preparazione al test;
  • a utilizzare criticamente il risultato del test e a impostare opportune strategie di studio, ove necessarie.
Per le ragioni suddette, la prova di verifica anticipata è riservata a un numero limitato di studenti e di scuole, con una priorità per gli studenti interessati ai corsi di laurea scientifici, che si trovano negli istituti scolastici che hanno partecipato o partecipano alle attività del Piano nazionale Lauree Scientifiche.


Il calendario delle scadenze è indicato nella "Sintesi scadenze verifica anticipata 2015"